mercoledì 23 maggio 2012

Fucile in legno per la pesca ...perché sono cosi costosi ?


Ecco un splendido esemplare di fucile in legno per la pesca


Il fucile in legno è il sogno di ogni apneista che pratica la pesca in apnea, un po come la pietra filosofale per gli alchimisti del medioevo che trasformava gli oggetti in oro !!!

I costi di un fucile in legno possono andare da poche centinaia di euro fino ad arrivare a un migliaio e qualcosina in più per i fucili più costosi.

Ogni fucile in legno è un pezzo unico un opera d'arte ,realizzata a mano da un grande appassionato oltre che professionista ed è solo lui che deve sostenere dei costi e il lavoro , ecco perché il fucile in legno ha un costo cosi elevato.(...)

lunedì 21 maggio 2012

L'esca principe per i principianti il coreano


Ecco un esca principe il coreano

Bene oggi parleremo del coreano …. l' esca più diffusa in Italia .
Infatti il coreano è un verme raccolto nelle paludi nel Asia viene imballato e venduto ai grossisti italiani che li lavorano, il coreano e li confezionano in piccole scatolette dal costo comprensivo di tre o quattro euro.
Come già detto il coreano è un verme più precisamente un anellide che presenta al estremità della bocca delle tenaglie e sui fianchi del corpo una miriade di zampette, il suo colore va dal verde al marrone sul dorso e presenta una colorazione più chiara sul ventre tendente al rosa.(...) 

domenica 20 maggio 2012

L' asta di un fucile subacqueo deve essere, come il morso del cobra rapido e letale ! ! !

Ecco un esempio di asta per fucile subacqueo senza filettatura quindi tahitiana


Vediamo insieme una piccola panoramica su l' asta per il fucile subacqueo.
Se il cuore del fucile subacqueo è il meccanismo di sgancio ,l'anima del fucile è il materiale del fusto e i muscoli sono o gli elastici nel (arbalete) o la camera del aria compressa nel caso di un oleopneumatico (i fucili ad aria compressa) ,il guida asta piccolo o grande che sia ,e la sua schiena, e l'asta sono le zanne ! ! ! !
Il ruolo del asta e quello di fulminare i pesci che capitano nel nostro raggio letale ,più o meno come le zanne di una tigre no come una freccia lanciata a caso.(...)

giovedì 17 maggio 2012

Diamo uno sguardo sul fucile ad aria compressa per la pesca in apnea:


ecco un semplice esempio di un fucile ad aria compressa per la pesca in apnea


Iniziamo subito dicendo che il fucile è la parte più importante per la pesca in apnea ,infatti in questa tecnica il pesci non si prendono con le reti o con le canne ma bensì con delle vere e proprie armi balistiche.
Questo per far capire ,anche ai più duri di testa che è meglio spendere qualcosina di soldi in più per un fucile subacqueo nuovo o uno efficiente che per una muta o un accessorio che sarà sempre di secondo piano rispetto a un fucile.

Ci sono principalmente tre tipi di fucili per la pesca apnea :fucile ad aria compressa, quelli ad elastici comunemente chiamati Arbalete) e i roller.

In realtà ci sarebbe anche una quarta categoria dei fucili ,con la molla in acciaio , ma non hanno riscontrato un gran successo e davano spesso e volentieri dei problemi tante che che sono andati in dissuso da almeno venti anni .(...)

mercoledì 16 maggio 2012

Trappola nelle profondità ...Il palamito di profondità


Ecco un esempio di come dovrebbe essere calato il palamito di profondità per la pesca


Il palamito è un attrezzo fantastico utilizzato per la pesca sportiva e professionale,più avanti nei prossimi articoli parleremo del palamito specifici per ogni pesce ma ora vediamo come funziona .il palamito di profondità .

Prima di tutto esistono due tipi principali di palamito quello medio e quello pesante ,le differenze fra i due sta principalmente nella profondità in cui si calamo il palamito ,infatti il palamito medio va calato sui fondali compresi tra i 60 e 150 metri di profondità mentre il palamito pesante andrà calato su alti fondali compresi dai 120 metri di profondità in su !!!
ovviamente un altra differenza sta nella robustezza dei braccioli e della grandezza dei ami ma le strategie di pesca funzionano nello stesso vediamo come. (...)

martedì 15 maggio 2012

I segreti del bibi per usarlo nel surfcasting ,palamito e a fondo


Un altra esca fantastica il bibi ,fantastico nel surfcasting, come nel palamito e a fondo !!!

Oggi parleremo di un esca che tutti conoscono il famossisimo BIBI di questo invertebrato ce ne sono circa 320 specie conosciute è diffuso nel oceano e nel mediterraneo.

Di queste vengono usate in commercio prevalentemente due qualità quello asiatico e il bibi veneziano.
Di queste due parleremo per prima del bibi asiatico , il suo nome origina dalla parola francese ( bibi ) che tradotto significherebbe “cappellino da signora” (anche se a vederlo ha una forma a sigaro).Anche se sembra un verme esso non lo è infatti è un invertebrato appartenente alla famiglia dei olutoridi.
Sulla superficie della sua pelle si riscontrano delle molteplici quadrettature ,questo aspetto gli deriva dal fatto che vive sul fondo dei mari pieni di detriti organici o fangosi intanato in gallerie che si scava .

Come descritto prima la sua forma ha un aspetto sigari forme e al apice della sua testa è contenuta una proboscide retrattile al cui apice ce la sua bocca circondata da piccoli tentacoli

La sua reperibilità non è sempre costante presso i negozianti e lo si trova a un costo piuttosto elevato in piccole vaschette da 5 o 7 esemplari.

Viene pescato dalle turbo-soffianti dei pescherecci specializzati nella pesca di molluschi e gasteropodi.

Se conservato per bene in frigo può durare delle settimane ! ! !(...)

venerdì 11 maggio 2012

Diventare un camaleonte “micidiale “sul fondo del mare


Una spettacolare muta mimetica per l'apnea con disegni stampati in 3D


Quanto è realmente vantaggiosa una muta mimetica per l'apnea ?
I tradizionalisti preferiscono il nero al mimetismo ma vediamo quali sono i vantaggi di uno e del altro?

Vediamo quando è utile il mimetismo. Prima di tutto avere una muta mimetica non ci rende
un pescatore migliore ,se non abbiamo una preparazione fisica e psichica adeguata ! ! !

Infatti la muta mimetica può non servire se pratichiamo la pesca in tana o se siamo agli inizi nel mondo del apnea, solo perché non abbiamo ancora fatto nostre quelle tecniche che ci permettono la piena padronanza in mare, e senza contare il sentirsi a proprio agio in acqua e il feeling con il nostro fucile.
In quanto come tutti sapranno per praticare l'apnea nel modo migliore e più sicuro dobbiamo entrare in acqua nel modo più rilassato possibile. (...)

lunedì 7 maggio 2012

Il polpo in apnea

Particolare del mimetismo del polpo sul fondale sabbioso attenzione quando si pesca il polpo in apnea



Molti mi hanno chiesto ma il polpo come lo peschi ???
Dalla barca CON LA POLPARA ne ho già parlato nel precedente articolo in “come pescare il polpo con la polpara”

Ma ora preferirei parlare di un altra tecnica di pesca dedicata a questo cefalopode . . .
La PESCA DEL POLPO IN APNEA.

Infatti per praticare questo tipo di pesca che può essere molto redditizia ,se troviamo il posto giusto nel momento giusto.
Allora per prima cosa il polpo lo troviamo in qualsiasi fondale dal fangoso al sabbioso alla roccia fino alla posidonia quindi sfatiamo i miti della gente che ci dicono i polpi ?“no qui non ci sono”
infatti il polpo lo troviamo su qualsiasi fondale e a qualsiasi profondità !!!

La specie di cui ci interesseremo noi sarà l' octapus vulgaris che può raggiungere anche dimensioni notevoli che spesso si possono avvicinare a sfiorare i dieci kg.

Allora io pratico la pesca in apnea al polpo da diversi anni ormai ,e posso dire che mi continuo divertire come il primo giorno in cui ho iniziato ,a differenza della pesca in barca in cui buttarsi come clandestini che stanno per sbarcare sulla barca specialmente in estate in cui ci si cuoce come un uovo sodo è davvero snervante ,senza contare poi che quando il polpo arriva sotto la barca e si attacca sotto di essa o semplicemente ci sfugge via al ultimo . . . e no ragazzi qui perdonatemi ma devo essere sincero mi fa arrabbiare come una bestia,e per questo motivo preferisco di gran lunga la pesca del polpo in apnea.

'L attrezzatura da pesca da usare per praticare la pesca del polpo in apnea è semplice ,infatti è costituita da un attrezzatura da pesca “leggera” cioè non servono tante attrezzature per pescare
come dice un mio amico”pochi ma buoni”
infatti io personalmente consiglio (se stiamo in estate ) o una muta da 3mm o anche un mutino il cosiddetto shorty ,perchè personalmente lo ritengo abbastanza comodo.
Se iniziamo la pesca in apnea in estate io mi sento di consigliarvi, di partire da basse profondità anche inferiori ai 5 o 3 metri se volete un mio consiglio io partirei dal acqua alta 1 metro e iniziando a “muovervi” in apnea sott'acqua provate a raggiungendo graduata mente le profondità maggiori (sempre se il fondale come da me scende gradatamente giù).(...)

venerdì 4 maggio 2012

Non avete pescato neanche un pesce ? ? ? nessun problema vediamo cosa fare (seconda parte)


Il bello di andare  in vacanza a mare o a pesca con gli amici non ha prezzo ! ! !


Come già detto nel precedente articolo ,a chiunque anche il pescatore professionista che vive a
mare del
pescato giornaliero qualunque pescatore può avere delle giornate no, in cui un po'
per le condizioni atmosferiche un po per il periodo del anno il pesce in mare decide che non vuole abboccare alle nostre succulente e costose esche a prescindere dal tipo di pesca che noi praticheremo mare.

Nel post precedente avevo descritto l'importanza del avere una buona attrezzatura da pesca e avere un po di amici con cui andare a mare.
Ora in questo articolo vedremo come affrontare psicologicamente quelle serate.

Prima di tutto chi pratica la pesca sportiva ,lo fa per un motivo quello di divertirsi e rilassarsi ,quindi la cosa più importante e godersi il momento in cui si pesca a mare senza pensare al pescato rilassatevi lasciate tutti i problemi e lo stress a casa questo è il vostro momento,
personalmente quando vado a pesca spengo il telefono proprio perché non accetto
interruzioni questo è il mio momento di relax ,per lo stress c'è tutto il resto dell' anno ma ora questo è il mio momento ! ! !

Proprio perchè la maggior parte dei pescatori sportivi lo fanno per rilassarsi io suggerisco quando si va in vacanza di non andare a pesca.
Per certi sembra una cosa banale per altri ho detto una blastema però seguite un attimo
questo ragionamento( se non siete dei pescatori agonistici )andare a pesca quando siete in vacanza
non è cosi vantaggioso come sembra infatti si va a pesca per rilassarvi e lo fate già in vacanza
ma la cosa principale e che non si va quasi mai soli in vacanza ma accompagnati da fidanzata, moglie e prole.

E sinceramente (e lo dice un vero pescatore) credo che sia meglio passare dei momenti insieme
alla propria famiglia che andare a pescare .Tutti noi invecchiamo e i figli crescono ,
e se perdiamo il tempo che potremmo passare con loro in vacanza nessuno c'è lo darà più indietro
e sinceramente credo che sia meglio passare del tempo con loro e sacrificare una giornata di pesca per i riaccordi di una vacanza che dureranno una vita .(...)

giovedì 3 maggio 2012

Non abbiamo pescato neanche un pesce ?ecco come e cosa fare (prima parte)


Quando andate a pesca portarsi amici come lui è importante come una buona attrezzatura da pesca


Purtroppo certe volte può capitare di andare a pesca a mare , e di non pescare neanche un pesce.
Un po perchè non abbiamo l'esca giusta un po' perchè abbiamo sbagliato orario,
insomma purtroppo capitano le serate in cui non si pesca niente.

Come possiamo imparare da queste serate ???

Prima di tutto sbagliando si impara , ma se abbiamo fatto tutto nel mondo perfetto e non pesca lo stesso niente ,allora ecco cosa fare per rallegrare la giornata.

Prima di tutto cerchiamo di non andare mai da soli andare con gli amici a pesca e molto più bello di andare a pesca in solitaria.
Poi è molto più sicuro infatti delle volte nel giusto periodo del anno delle zone diventano un ottima
zona di pesca per una data specie in particolare , e il più delle volte queste zone straordinarie si possono trovare a decine e decine di km distanti da casa ciò vuol dire ,
mettersi in macchina dopo una giornata di lavoro e macinare km ricordatevi che siete responsabili della vita vostra e degli altri quindi se siete stanchi e meglio far guidare agli amici magari a uno più fresco di noi.
Un altro vantaggio di andare a pesca con gli amici e la sicurezza sul posto infatti può capitare
di trovare qualsiasi persona quando si pesca a mare e non essendoci amici , ci troviamo difronte
a ubriachi o persone moleste di ogni tipo , quindi in questi casi essere in
gruppo con più amici il più delle volte aiuta a scoraggiare questi scocciatori.(...)

mercoledì 2 maggio 2012

Una piovra come esca per la pesca a mare ! ! !


Un tipico esemplare di totano


Avete mai pensato alle spaventose piovre emergenti dalle profondità marine?

Perchè allora non usarle come esca ???
Ovviamente non useremo una piovra da centinaia di kg ,ma . . .
un totano di qualche centinaio di grammi andrebbe ugualmente bene.

Vediamo subito quando usarla infatti il periodo migliore in cui questa esca da il meglio è
senza dubbio l'inverno periodo in cui questo cefalopode
è maggior mente presente ovviamente è inutile dire che sui fondali sabbiosi o misti ma con buona presenza di sabbia questa esca darà il massimo .

Questo perchè presentiamo ai nostri pesci prede nel modo più naturale possibile , infatti facendo in questo modo noi mettiamo in acqua un esca che è comunque presente in quelle acque ,
e sopratutto in quel territorio quindi cosa scaturisce questo ???(...)