lunedì 4 giugno 2012

La pesca a mare con il gambero vivo un esca unica

Ecco come innescare questa esca , il gambero nella pesca a mare



Prima di tutto iniziamo parlando di questa esca prodigiosa il gambero vivo ! ! !

I vantaggi di utilizzare un esca viva come il gambero, va da se sono molteplici,
sia perchè presentiamo alla nostra preda un esche naturale , e freschissima (più del gambero vivo !!!)
e sia perché presentiamo un esca che attrarrà le nostre prede no con scie di odori come le altre esche o di colori ma bensì ,il gambero stimolerò il pesce semplicemente muovendosi naturalmente ,stimolando il naturale comportamento di predazione del pesce nei confronti del gambero. (…)

(...)

Il gambero è un crostaceo presente omogeneamente in tutti i mari italiani lo si trova più facilmente nei porti e nei pressi di una foce di un fiume o di un torrente .Noi lo potremo pescare in diversi metodi infatti il vantaggio di questa esca è sempre quello di essere a costo zero in quanto la si “compra” direttamente dal mare.

Per la pesca del gambero potremo usare diversi modi a seconda delle quantità e del tempo che avremo a disposizione e infine della praticità.
Il primo metodo di pesca del gambero consiste nel andare di notte con una lucina in testa avvistare
dei puntini luminosi (gli occhi del gambero) e raccoglierlo con il retino nelle pozze di acqua in riva a mare o nei porti (attenzione raschiare i manufatti portuali e vietato ,in alcune regioni quindi informatevi se nella vostra zona è possibile farlo).
Un altro metodo meno faticoso consiste nel lasciare in mare una nassa con un esca dentro e recuperarla più tardi con dentro il nostro amato gambero una variante più veloce può essere quella di lasciare in mare una rete detta bilancia mettere un esca come la sardina e tirarla su quando si affaccia il gambero.

Come si innesca il gambero per la pesca a mare ???

Si inizia prendendo usando preferibilmente un gambero che abbia una taglia omogenea cioè tutti della stessa taglia , cosi potremo usare senza problemi gli stessi ami per tutti i gamberi(va ricordato che l'amo va scelto in funzione del esca e non solo del pesce da insidiare)
io preferisco ami piccoli dal 16 al 18 del tipo Aberdeen ma si potranno anche usare ami con gambo lungo ,il motivo è semplice se avete trovato delle esche piccole andranno bene degli ami a gambo corto se invece avete trovato un gambero un po' più grosso allora potremo usare ami a gambo lungo comunque sempre piccoli.

La pesca andremo a insidiare con il gambero vivo tutti i pesci perchè questa esca è gradita a tutti i pesci ma in particolare useremo il gambero vivo in inverno per la pesca alla regina ! La spigola , infatti la pesca con questa esca va impostata principalmente per la spigola di inverno, mentre in altre stagioni come l'estate la pesca si sposterà su altre specie come saraghi e orate.
Ma in generale la pesca con il gambero vivo va bene per tutte le specie di pesci … che dire non resta che augurarvi buon … vento a tutti
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento