martedì 5 giugno 2012

Attrezzatura sub: La sicurezza di un coltello può salvare la vita in mare !!!

Nel attrezzatura di un sub il coltello come mezzo per la sicurezza non dovrebbe mai mancare


Quando si pensa alla sicurezza in mare ,la prima cosa che si pensa è a bene e amata boa di segnalazione (attrezzatura diventata obbligatoria per la legge 146 del 2008)
per la segnalazione del subacqueo in mare.

Ma molti sopratutto i principianti sottovalutano l'importanza della sicurezza in mare dato dal coltello ,ovviamente il discorso è molto generico ,ma vale sia per un sub che per un apneista a maggior ragione per l'apneista.(...)

(...)
Infatti se per il sub il coltello si rivela “solo” una attrezzatura per la sicurezza per l'apneista si rivela una attrezzatura fondamentale che può salvare la vita in mare , in situazioni estreme .

I vantaggi di un attrezzatura come il coltello sono molteplici per un apneista ,innanzitutto per l'apneista il coltello contribuisce nella sicurezza di un sub in due modi sicurezza attiva e sicurezza passiva .
Iniziamo dalla sicurezza attiva ,è facile immaginare che il coltello è un arma da taglio che può essere usata come arma da offesa e difesa questa, ultima sarà molto importante per noi.
Infatti il punto di forza di un coltello deve essere la sua lama ,tagliente come un rasoi è questa la prima sicurezza che ci da questa attrezzatura ,la sicurezza è data dal fatto che se malauguratamente ci dovessimo impigliare in una rete abbandonata o in un filo di palamito ,il coltello ci darà la sicurezza che appena uscito dalla custodia taglierà quello che ci terrà sul fondo.
Inoltre potrà essere usato come arma di offesa se ci troveremo in difficoltà con animali pericolosi come gronghi ,murene e polpi di taglia ,che di per se non sono poi cosi pericolosi a quando siamo immersi in apnea qualsiasi cosa che si intromette tra noi e l'aria della superficie del mare diventa un pericolo per la nostra sicurezza.

Il secondo tipo di sicurezza ,quella passiva che questa attrezzatura ,ci da è costituita dal fattore psicologico,infatti il pescatore apneista a differenza di un sub che con la sua bella bombola e con il gav ,se ne va a spasso tranquillamente in mare ! L'apneista deve contare il tutto e per tutto su se stesso e per farlo deve mantenere una concentrazione tale da permettergli di colpire un pesce sbucato dal nulla e una concentrazione tale da mantenere il pieno controllo di se stesso.
Inutile dire che avere un attrezzatura con se come il coltello aiuta a mantenere la calma e i nervi saldi ,perché in caso di pericolo avremo una carta jolly da giocare !!!

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento