giovedì 17 maggio 2012

Diamo uno sguardo sul fucile ad aria compressa per la pesca in apnea:


ecco un semplice esempio di un fucile ad aria compressa per la pesca in apnea


Iniziamo subito dicendo che il fucile è la parte più importante per la pesca in apnea ,infatti in questa tecnica il pesci non si prendono con le reti o con le canne ma bensì con delle vere e proprie armi balistiche.
Questo per far capire ,anche ai più duri di testa che è meglio spendere qualcosina di soldi in più per un fucile subacqueo nuovo o uno efficiente che per una muta o un accessorio che sarà sempre di secondo piano rispetto a un fucile.

Ci sono principalmente tre tipi di fucili per la pesca apnea :fucile ad aria compressa, quelli ad elastici comunemente chiamati Arbalete) e i roller.

In realtà ci sarebbe anche una quarta categoria dei fucili ,con la molla in acciaio , ma non hanno riscontrato un gran successo e davano spesso e volentieri dei problemi tante che che sono andati in dissuso da almeno venti anni .(...)


(...)Iniziamo parlando dei fucile ad aria compressa questi ne esistono di diverse grandezze da quelli corti i ministeel usati per la pesca in tana a quelli più lunghi usati per la pesca ai grandi pesci pelagici in apnea. Il principio su cui si basa il fucile ad aria compressa è piuttosto semplice infatti si basano sul fatto che l'aria è comprimibile e può essere compressa ,in questo modo cosa succede ? Si carica attraverso una pompetta in dotazione con ogni fucile ad aria compressa ,del aria in una camera del fucile ,una volta caricata alla pressione che si desidera il fucile ad aria compressa è pronto, infatti basta inserire l'asta che comprimerà il pistone schiacciando ulteriormente l'aria nella camera, una volta caricato l'asta nel fucile ,non resta che prendere e andare a pesca in apnea.
Quando mireremo il pesce ,toglieremo la sicura e spareremo, il pistone tornerà al suo punto di partenza spingendo in avanti l'asta.
Infine questo fucile ad aria compressa ,ha una potenza molto alta paragonata agli arbalete ,infatti spesso sento dire da molti apneisti che usano questi fucili ,che quando sparano il pesce ,a volte il pesce viene diviso in due altro che pesca. Questo si traduce in un rumore durante lo sparo che ci farà allontanare i pesci (molti campioni della pesca subacquea dicono che questo va bene per la pesca in tana perché fa rimanere nelle tane i pesci).
Di buono rispetto a un fucile ad elastico (arbalete) presentano delle dimensioni minori questo si trasferisce in una buona brandeggiabile (cioè la capacità di muovere il fucile in acqua ) e chi pratica l'apnea sa quanto è bello avere un fucile del genere! ,hanno un rinculo un po più potente rispetto a un fucile ad elastico quindi anche se prenderemo bene la mira il tiro non sarà mai “pulito” (cioè preciso) ma tenderà sempre a essere deviato dal rinculo del fucile ad aria compressa . La cosa che più di tutte influisce nel acquisto di un fucile ad aria compressa è senza dubbio la sua manutenzione infatti se siamo esperti del fai da te possiamo vedercela noi a cambiare gli oring o l'olio nel fucile con una spesa modica ,ma se non sappiamo mettere mani, allora è meglio farlo fare a un professionista del settore e questo si traduce in un costo un po oneroso.
In ultimo un vantaggio del fucile ad aria compressa ,sta nel fatto di poter usare un accessorio per misurare la pressione di carica e ,regolando la pressione più o meno a secondo di come ci piaccia a noi.
Ricordatevi una cosa davvero molto importante, non lasciate mai un fucile ad aria compressa sotto al sole (specialmente in estate) potreste rovinare le guarnizioni al suo interno o peggio l'aria sotto pressione riscaldandosi si espanderebbe rovinando permanentemente delle parti del fucile.
Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento