mercoledì 16 maggio 2012

Trappola nelle profondità ...Il palamito di profondità


Ecco un esempio di come dovrebbe essere calato il palamito di profondità per la pesca


Il palamito è un attrezzo fantastico utilizzato per la pesca sportiva e professionale,più avanti nei prossimi articoli parleremo del palamito specifici per ogni pesce ma ora vediamo come funziona .il palamito di profondità .

Prima di tutto esistono due tipi principali di palamito quello medio e quello pesante ,le differenze fra i due sta principalmente nella profondità in cui si calamo il palamito ,infatti il palamito medio va calato sui fondali compresi tra i 60 e 150 metri di profondità mentre il palamito pesante andrà calato su alti fondali compresi dai 120 metri di profondità in su !!!
ovviamente un altra differenza sta nella robustezza dei braccioli e della grandezza dei ami ma le strategie di pesca funzionano nello stesso vediamo come. (...)
(...)
Inizieremo prima della calata scandagliando il fondale infatti se non conosciamo bene il nostro posto di pesca potremo anche uscire il giorno prima per scandagliare la zona di pesca ,
è meglio passare un giorno a scandagliare il fondale per trovare una zona sicura di pesca
dove calare con maggiori probabilità il nostro palamito.

Le poste migliori sono delle rocce” isolate “ circondate da sabbia o fango oppure delle secche
cioè delle zone in cui il fondale cerca di risalire dalle profondità marine ,in queste zone troveremo
ottime garanzie di pesca.
Se usciamo il giorno prima a scandagliare il fondale per cercare zone nuove di pesca
io suggerirei di passare dal nostro amico pescivendolo e prendere tutte le le frattaglie del pesce
una volta trovata la zona di pesca ideale , ci allontaneremo di qualche metro dalla zona di pesca risalendo la corrente più è forte la corrente e più ci dovremo allontanare ,questo perché
la corrente allontanerà la nostra pastura dalla zona di pesca che ci interessa questo servirà per trattenere il pesce in zona in quanto anche se troveremo del pesce minuscolo esso attrarrà i predatori.
Se invece avremo trovato una zona ideale di pesca ma il nostro ecoscandaglio non troverà il pesce allora procediamo la nostra azione di pasturazione procedendo in tondo girando intorno alla zona di pesca disperdendo nel raggio più ampio possibile la pastura del pescivendolo ! ! !

L'azione di pesca è piuttosto semplice si getta l'ancora se possibile si cala il piombo nella zona in cui ci interessa e agganceremo sul filo che regge il piombo (la caloma) il nostro moschettone con attaccato il palamito , a questo punto quando il moschettone avra toccato il fondo agganceremo in superficie la nostra boa e potremo togliere l'ancora per muoverci seguendo la corrente
e aiutandoci con il motore o con i remi se non ce corrente o vento ,per distendere il palamito di profondità sul fondo per agevolare la calata in verticale del palamito useremo dei piombi a perdere
(nel senso che se si vadano ad incagliare sul fondo allora ,si sganceranno dal palamito).
Più è alta la profondità del fondale più pesanti dovranno essere i piombi per far scendere in verticale il palamito di profondità ed evitando, che il palamito si possa aggrovigliare.
Una volta finita la calata del palamito di profondità getteremo il piombo sul fondale con attaccato la caloma e una volta arrivato sul fondo ,lo attaccheremo alla boa e agganceremo il moschettone con attaccato il palamito ,facendolo arrivare sul fondo.
E lasciando pescare per il tempo che vorremo.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento