venerdì 11 maggio 2012

Diventare un camaleonte “micidiale “sul fondo del mare


Una spettacolare muta mimetica per l'apnea con disegni stampati in 3D


Quanto è realmente vantaggiosa una muta mimetica per l'apnea ?
I tradizionalisti preferiscono il nero al mimetismo ma vediamo quali sono i vantaggi di uno e del altro?

Vediamo quando è utile il mimetismo. Prima di tutto avere una muta mimetica non ci rende
un pescatore migliore ,se non abbiamo una preparazione fisica e psichica adeguata ! ! !

Infatti la muta mimetica può non servire se pratichiamo la pesca in tana o se siamo agli inizi nel mondo del apnea, solo perché non abbiamo ancora fatto nostre quelle tecniche che ci permettono la piena padronanza in mare, e senza contare il sentirsi a proprio agio in acqua e il feeling con il nostro fucile.
In quanto come tutti sapranno per praticare l'apnea nel modo migliore e più sicuro dobbiamo entrare in acqua nel modo più rilassato possibile. (...)



(...)La tecnologia ha reso la muta mimetica sempre più efficiente dal punto di vista mimetico, tante
che abbiamo diverse tipologie di mimetiche una per la sabbia una per la roccia e uno per le praterie di posidonia.
Alcune case produttrici se non sbaglio la omer ( se mi sono confuso correggetemi pure) hanno fatto una muta mimetica con dei disegni che imitano il fondale roccioso con addirittura dei ricci stampati sopra.

Ovviamente avere una muta con un particolare mimetismo , su un fondale completamente diverso dalla muta mimetica che indossiamo fa si che il forte contrasto che si crea tra noi e il fondale
ci renda maggiormente visibile allo sguardo dei sospettosi pesci creando un effetto contrario a quello che noi volevamo.

Una muta di colore nero invece ,presenta il vantaggio di essere “neutra” agli occhi dei pesci
e di poter essere comunque validissima su qualunque tipo di fondale ,infatti con gli
opportuni accorgimenti potremo assumere delle posizioni non facilmente riconoscibili agli occhi dei pesci che non faranno altro che insospettirli e mandarli verso di noi.

Un altro accorgimento da adottare sarà anche di usare il mimetismo non solo per la muta ma anche per gli accessori per la pesca.
Infatti praticare la pesca a mare praticando la pesca in apnea con una muta mimetica e un paio di pinne di un colore ben visibile ,tipo che so il giallo rende inutile ,tutti i nostri sforzi nel
usare una muta mimetica .
Quindi usare degli accessori per la pesca di colore neutro (nero) o comunque colori poco appariscenti aiuterà a contribuire nella nostra azione di pesca.

Un altro accessorio per la pesca da mimetizzare ,sarà il nostro fucile ,perché solo esso sporgerà dai punti in cui siamo nascosti per tendere degli agguati.

Ovviamente insieme al fucile mimetizzato un altro accessorio per la pesca che ci sarà molto utile se ci vorremmo mimetizzare saranno i guanti spesso sottovalutati infatti i guanti come accessorio per la pesca sono davvero importanti prima di tutto perché ,coibentando termicamente le nostre dita saranno in grado di essere sempre efficiente e scattanti cosa che non verrebbe se avremmo i muscoli freddi.
E poi che dire se scegliere un modello di colore neutro o mimetico beh alla fine dipenderà sempre da voi, basta che il mimetismo nel totale sia il più omogeneo possibile.

Conclusioni : La muta mimetica è utile ,sopratutto quando si possiedono le capacità fisiche e psichiche per iniziare a pescare in apnea sul serio, ma per rendere il mimetismo il più efficiente possibile dovremo ,usare il mimetismo anche per gli accessori per la pesca , e pescare su fondali dove il camuffamento della muta mimetica non faccio grandi contrasti con il fondale.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille! Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento